Testi SEO

All'Apostroph Group non parliamo soltanto 48 lingue del mondo, ma anche SEO. Affidateci i vostri testi destinati al web e usufruite di ranking migliori nei motori di ricerca, percentuali di clic più elevate e tempi di permanenza più lunghi nel vostro sito internet.

Nell'odierno mondo economico, internet con la SEO è sulla bocca di tutti. Ma di cosa si tratta essenzialmente? L'acronimo SEO deriva dall'inglese e significa Search Engine Optimization. Esso indica tutte le misure che fanno sì che un sito appaia il più possibile ai primi posti nei motori di ricerca e quindi venga trovato più rapidamente (e questo senza dover pagare per AdWords). E anche che quando si clicca sua una pagina l'utente vi rimanga più a lungo: un fattore importante per il successo dell'azienda nel mondo digitale di oggi.

Va detto fin dall'inizio: per esempio Google, il gigante di internet, cambia in continuazione i suoi parametri di ranking. Non sorprende perciò che non ci siano regole di validità generale ed esaustive né manuali sulla SEO. L'unica cosa certa è che, malgrado tutte le grandi promesse dei consulenti SEO, nessuno può fare miracoli. E se le cose stanno così, significa che fondamentalmente tutti sono sempre allo stesso punto. L'importante è semplicemente esserne consapevoli: l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) non finisce mai, bisogna sempre incominciare da capo.

Ma non c'è da preoccuparsi: noi di Apostroph Group ci incarichiamo di non mollare la presa e parliamo SEO per voi in tutte le lingue più importanti del mondo.

La SEO – per così dire il linguaggio magico del marketing digitale – si basa fra le altre cose sulle cosiddette keyword. In tutti i testi di un sito web rappresentano la chiave per una reperibilità ottimale del sito dell'azienda nel World Wide Web, che è caratterizzato da un enorme dinamismo e da una crescita sempre più rapida. Nei testi bene ottimizzati per i motori di ricerca non ci si limita peraltro a inserire qualche keyword. Si tratta piuttosto di descrivere in modo il più possibile chiaro e inequivocabile il profilo dei servizi e l'offerta di prodotti dell'azienda. Anche la quantità di content e la descrizione dettagliata dei vari temi, che caratterizzano un'azienda o un'organizzazione, sono elementi di primaria importanza per apparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca utilizzati.

Per la programmazione del sito internet occorre un partner professionale fin dal momento della pianificazione, perché la struttura della programmazione deve già basarsi sulle logiche SEO. Nella ricerca di un fornitore di servizi idoneo non lasciatevi abbagliare da promesse altisonanti, ma puntate sui leader del settore di indubbia fama.

Un sito esteticamente ben riuscito è senz'altro bello e utile, ma ciò non significa assolutamente che sia anche compatibile con la SEO. Attribuite alla SEO sempre un'importanza maggiore che al layout.

I test buoni nell'ottica SEO generalmente sono abbastanza lunghi (in funzione del ramo e delle intenzioni di ricerca) e forniscono, oltre ai contenuti principali, anche altri input interessanti e utili, in modo che l'utente resti più a lungo sulla pagina. «Fai il bene ... e parlane» afferma un detto abbastanza conosciuto. Prendetevela a cuore: se avete qualcosa da dire, prendetela tranquillamente alla larga!

La regola fondamentale è: in un'azienda la SEO è sempre di competenza del capo. Nessun copywriter esterno è in grado di scrivere buoni testi, perfettamente ottimizzati per i motori di ricerca (testi secondo la SEO), se non ha gli input necessari. Informazioni importanti su mercati bersaglio, gruppi di clienti, ecc., devono arrivare dal piano della direzione.

Magari avete già delle traduzioni e vorreste far controllare da noi le keyword che contengono? Oppure avere riveduto i testi originali e vorreste riportare le modifiche nella lingua straniera? Oppure vorreste farvi consigliare da un professionista e poi iniziare a scrivere i testi originali? Comunque sia: da noi siete in buone mani. SEO, internet, siti web (homepage), online, marketing, content ed engine: noi parliamo tutte le lingue!

Non appena avrete fatto tesoro di queste nozioni basilari nella pianificazione del vostro sito internet – non importa se si tratta di crearlo da zero o di un refreshing – noi di Apostroph Group saremo lieti di intervenire. Possiamo accompagnarvi sulla via verso testi ottimizzati SEO in tutte le lingue desiderate e provvedere affinché i vostri servizi e le vostre offerte godano di una maggiore e migliore visibilità in tutto il mondo.

Una keyword dopo l'altra e un passo dopo l'altro

Il primo turno è vostro:

voi

  • create i vostri nuovi testi – saremo lieti di consigliare anche il vostro dipartimento di marketing

  • ci comunicate le keyword e i sinonimi

  • definite il pubblico bersaglio e

  • ci comunicate i blocchi di temi (nel caso di testi esistenti indicando il link verso il vostro sito web)

Poi arriviamo noi:

noi

  • convalidiamo le keyword e i sinonimi e li confrontiamo con il benchmark

  • vi forniamo un feedback

  • traduciamo keyword e sinonimi nella/e lingua/e da voi desiderata/e

  • convalidiamo le keyword tradotte

  • le elaboriamo e

  • le sottoponiamo a una nuova review

Dopo la traduzione dei vostri testi per internet con inglobate le keyword, a cura dei nostri traduttori specializzati e qualificati, che conoscono a fondo la SEO, sottoponiamo i testi ottimizzati per i motori di ricerca a una seconda revisione: la traduzione viene confrontata con il testo iniziale da una seconda persona professionalmente qualificata, di madrelingua uguale a quella della traduzione. Il revisore controlla che sia stata rispettata la terminologia specifica della SEO, oltre che la differenziazione in base alle regioni (localizzazione) e che tono e linguaggio siano conformi ai destinatari. Specialmente questo controllo linguistico finale della qualità è particolarmente importante: tanto maggiore la precisione con cui vi rivolgete al gruppo bersaglio desiderato, tanto più a suo agio si sente l'utente del vostro sito e tanto maggiore la fiducia che dimostra verso di voi e verso i vostri prodotti e le vostre offerte.

Infine i testi vengono valutati con il software «Searchmetrics»: disponiamo di una licenza completa per questo software, con il quale si possono convalidare keyword e criteri di ricerca per Google Svizzera. A tal fine i vostri testi internet con ottimizzazione SEO vengono inseriti nel software e valutati in tempo reale. Con questo controllo approfondito dei vostri testi potete essere certi di ricavare il meglio dalla vostra presenza su internet.

La SEO è proprio ciò di cui avete bisogno? Allora contattateci per maggiori informazioni. I nostri collaboratori negli uffici di Berna, Losanna, Lucerna e Zurigo sono sempre a vostra disposizione. Da noi i vostri progetti per il web sono in ottime mani. Da noi nessuno è «lost in translation»!

Quale ufficio svizzero di traduzioni non conosciamo soltanto tutte le finezze linguistiche ma attribuiamo anche la giusta importanza a un contatto regolare con voi, sia personalmente sul posto che per telefono. Azienda svizzera, qualità svizzera – con certificati ISO 9001 e ISO 17100.